Gente di WordPress – Intervista a Cristiano Zanca

Gente di WordPress - intervista a Cristiano Zanca
Cristiano Zanca

Ho avuto il piacere di conoscere Cristiano Zanca su Slack, e da subito mi ha colpito il suo livello di preparazione e la sua conoscenza della community di WordPress, sia italiana che internazionale. Il WordCamp Torino 2019 è stata la mia occasione di conoscerlo di persona e lì ho scoperto una persona fantastica che mette anima e cuore in quello che fa per la community italiana; un fatto poi mi aveva colpito, ovvero la sua insistenza nell’utilizzo delle nostre foto personali sui canali social che utilizziamo in modo da riconoscerci e, soprattutto, farci riconoscere da tutti.

Da quel momento devo dire di averlo iniziato a chiamare spesso, sia per un saluto che per parlare di argomenti attinenti il mondo WordPress e della community, e lo devo ringraziare per avermi sempre incoraggiato… e richiamato quando esageravo nelle mie intenzioni di fare mille mila cose assieme.

Devo ringraziare Cristiano per avermi proposto di lavorare assieme nella traduzione della documentazione di HelpHub, mi ha permesso di unire la mia passione per le traduzioni (e qui devo dire “Viva i Polyglots!”) con il mio interesse per la documentazione.

Devo ammettere la grande ammirazione per la sua preparazione e la sua capacità di rendere semplici discorsi che potrebbero essere complessi.

Devo ringraziare Cristiano di essersi reso disponibile per questa “chiacchierata”, e sono contento di poter pubblicare la sua intervista.

Lascio la “parola” a Cristiano Zanca:

1) Racconta qualcosa di te e del tuo lavoro

Mi chiamo Cristiano Zanca faccio siti web da più di 20 anni e ho iniziato a navigare in Internet nel 1995 utilizzando Mosaic con un modem 14400 Kbps.

Ultimamente faccio anche prodotti, plugin WordPress, dedicati al mondo dell’e-commerce e della fatturazione elettronica.

2) Come hai scoperto WordPress?

Online, prima usavo un cms php/mysql che avevo personalizzato riscrivendolo praticamente da zero.
Entrando nel mondo WordPress ho avuto a disposizione migliaia di plugin e temi da personalizzare che mi hanno semplificato la vita enormemente.

3) Quali CMS hai provato oltre a WordPress?

Drupal, Oracle, Django, Joomla, Gatsby e i CMS Headless.

Django è un ottimo CMS OpenSource scritto in Python, un linguaggio semplice ma potentissimo che sta alla base di progetti come la visualizzazione dei video di YouTube per esempio.
Ha una più scarsa disponibilità di strumenti pronti all’uso come le decine di migliaia di plugin e temi di WordPress.

Drupal è un CMS OpenSource con una soglia di accesso alla personalizzazione più alta, quindi meno diffuso, tuttavia ciò ha determinato soprattutto in passato una più facile diffusione nel mercato enterprise.

Oracle CMS è diffuso presso le grandi aziende, dove soprattutto anni fa il mondo OpenSource era visto ancora con diffidenza.

Gatsby e i CMS Headless sono potentissimi, WordPress con le sue REST API è parte di queste architetture che rendono la creazione dei contenuti e l’integrazione in sistemi enterprise possibile e scalabile.

4) Per cosa utilizzi WordPress?

WordPress è la materia prima per il mio lavoro quotidiano, come i colori per un pittore, è alla base dello sviluppo delle estensioni di WooCommerce che realizzo per rispondere alle esigenze dei siti di e-commerce.

WordPress è lo strumento con cui insieme a WooCommerce realizzo e-commerce per piccole-medie-grandi attività italiane.

Scrivo anche in alcuni blog WordPress legati alle mie passioni, come il cinema e i (brevi) viaggi in motocicletta.

5) Un plugin che consideri importante per te?

WooCommerce Fattureincloud Premium 😉

6) Come contribuisci a WordPress?

Il tutto si trova qui: https://profiles.wordpress.org/cristianozanca/

Realizzo plugin Premium e Gratuiti presenti nel repository WordPress.

Coordino insieme ai moderatori il Supporto italiano WordPress dal 2015 e ci coordiniamo insieme ad altri nel Team di Supporto internazionale WP.

Gestisco insieme ad altri organizzatori il WP Torino Meetup che ho fondato insieme ad altri nel 2015.

Partecipo all’organizzazione di WordCamp italiani e internazionali.

Faccio talk nei WordCamp.

Contribuisco alla traduzione di alcuni plugin che sviluppo.

Insieme ad alcuni amici della community italiana come Stefano Cassone abbiamo iniziato a coordinare il Team italiano che si occupa della traduzione della documentazione WP nel progetto che chiamato  HelpHub.

7) A tuo parere è utile contribuire a WordPress?

Si, acquisisci nozioni che altrimenti dovresti pagare per conoscere:
se vuoi imparare una cosa, prova a spiegarla, se l’altra persona l’ha capita significa che tu l’hai veramente compresa

8) Dove possiamo seguirti?

https://mastodon.uno/@cristianozanca
https://www.facebook.com/CrZanca