E siamo finalmente arrivati al 2022, per cui anche quest’anno è arrivato il momento di fare il punto sull’anno appena passato tra community di WordPress,  WordCamp Italia… e fare nuove scoperte all’esterno della “magnifica bolla” della community italiana di WOrdPress.

Anche quest’anno ho partecipato come organizer del WordCamp Italia, sempre una grande esperienza e un bel punto di incontro per tutta la community visto che non potevano esserci WordCamp di persona a causa del COVID. 

Sono continuati gli eventi online per Meetup WordPress di Roma, anche se ammetto di aver staccato un poco…vediamo se con l’anno nuovo tornano le energie per riprendere.

 Il Meetup WordPress di Roma nel 2021

Anche quest’anno, a causa di questa pandemia, abbiamo cercato di mantenere viva l’attività del Meetup WordPress di Roma: devo ammettere che l’organizzazione e la ricerca degli speaker è stata stimolante. 

Dopo l’estate ho sperato che si potessero riprendere gli incontri dal vivo che sono nettamente superiori visto che c’è una migliore interazione tra i partecipanti, ma la situazione ha fatto rallentare fino a “congelare” qualsiasi idea di organizzare qualcosa in presenza.

Punteremo all’anno nuovo per organizzare qualcosa 😛 

ROMA meetup aprile 2021

WordCamp Europe 2021

Anche quest’anno COVID il  WordCamp Europe si è svolto online, una scelta fatta già lo scorso anno dato che i dubbi sulla circolazione delle persone a causa del COVID ha messo in dubbio e sospeso tutti gli eventi in presenza.

Quest’anno il WordCamp Europe ha cambiato tipo di piattaforma passando da YouTube a Hubilo: volevano continuare a offrire il live captioning, proprio come fatto negli anni precedenti e con Hubilo era possibile, e volevano che l’esperienza dell’evento fosse perfetta utilizzando solamente il browser web. 

Ovviamente il livello dei talk è stato sempre elevatissimo, quindi è valsa la pena vedere i talk che fortunatamente sono stati suddivisi su tre pomeriggi; questo ha aiutato a organizzare le giornate e potermi permettere di vedere talk per ognuno dei tre giorni preparandomi un bel calendario.

WordCamp Italia 2021

Anche quest’anno è stato organizzato il WordCamp Italia, il secondo evento online dopo quello dello scorso anno rappresentativo di tutta l’Italia e del quale sono stato organizer insieme a tanti altri amici della community italiana di WordPress. 

Devo dire un grazie a Giorgia Castro, la leader del WordCamp Italia di quest’anno, per avermi scelto e permesso di occuparmi dei social insieme a Margherita Pelonara e Nicola Losito.

L’evento si è svolto il pomeriggio del 22 e la mattina del 23 ottobre; quest’anno non è stato organizzato il Contributor Day ma forse è stato meglio, la versione online perde qualcosa e non porta gli stessi risultati dei Contributor Day dal vivo. 

L’impegno è stato molto stancante e anche stavolta mi ha costretto a un periodo di break dalla mia attività in community… e ammetto che non so quando potrò rientrare. 

Uscire dalla bolla di WordPress: il GRUSP

Uno dei vantaggi di Twitter è di poter seguire account interessanti per il lavoro e associazioni che mi interessano; uno di questi è il GRUSP che si occupa di  diffondere l’utilizzo e promuovere lo sviluppo dei linguaggi per il Web, quali PHP e Javascript, e di promuovere le buone pratiche per lo sviluppo degli applicativi. Recentemente cercavano volontari, e ovviamente, mi sono offerto come traduttore, stavolta dall’italiano all’inglese. 

Devo dire che è un lavoro piacevole e meno stressante, e ho imparato che non devo buttarmi e offrirmi volontario per tradurre tutto.

HeroPress

A agosto ho avuto il piacere di essere stato invitato a scrivere su HeroPress riguardo il mio contributo nella community di WordPress. 

HeroPress è un sito dove vengono pubblicati gli articoli di molti volontari nella community di WordPress; gli articoli sono in inglese e nella lingua dei contributori, per cui potete immaginare la difficoltà di scrivere riuscendo a descrivere tutto in italiano e poi riportarlo anche in inglese.

Il risultato mi ha ampiamente soddisfatto, e mi ha fatto piacere ripercorrere la mia attività.

Se avete voglia di leggerlo, il link è il seguente: https://heropress.com/essays/contributing-to-wordpress-without-being-a-developer/

La ripresa del lavoro…da un estremo all’altro

Da fine ottobre è ripreso il lavoro, in maniera quasi incredibile dopo mesi di stasi, e adesso mi sto dedicando a tre e-commerce oltre a diversi lavori per il mio principale cliente.

Uno dei nuovi lavori da preparare è un qualcosa di nuovo per me, la documentazione per un plugin di WordPress; sarà un lavoor stimolante che non vedo l’ora di completare…ma per questo ne riparleremo nel 2022.

Gli amici della community di WordPress

Far parte della community di WordPress mi ha fatto instaurare rapporti di amicizia che quest’anno si sono trasformati in lavoro, infatti con diverse persone che ho conosciuto ho iniziato a collaborare. 

cena Meetup WordPress Roma

Gli amici della community di WordPress

Far parte della community di WordPress mi ha fatto instaurare rapporti di amicizia che quest’anno si sono trasformati in lavoro, infatti con diverse persone che ho conosciuto ho iniziato a collaborare. 

Ringraziamenti

Anche stavolta devo ringraziare diverse persone:

  • Grazie a Giorgia Castro, un’amica che si preoccupa se non mi sente durante la giornata e che quest’anno è stata la leader del WordCamp Italia.
  • Grazie a Carola Speri e Cristiano Zandonà, amici che sento quasi quotidianamente e che spero di rivedere presto.
  • Sempre grazie a Laura Sacco e Mina Allegretta che mi supportano e incoraggiano.
  • Grazie a Alice Orrù, Lidia Pellizzaro,  Luisa Ravelli e Paolo Valenti per il loro lavoro come Polyglots.
  • Grazie a Antonello Crescenzo per l’aiuto nell’organizzazione degli eventi online del Meetup WordPress di Roma e per esserci sempre quando c’è da mangiare xD.

E adesso sotto con il 2022

Il 2021 si sta chiudendo benissimo dal punto di vista lavorativo, e il 2022 si prospetta migliore di questo (ok ci vuole poco, lo so…).

Spero che poter partecipare a qualche evento dal vivo, sempre COVID permettendo, e chissà che non venga fuori il primo WordCamp italiano in presenza.

Come proposito per il 2022 c’è l’intenzione di continuare a studiare il PHP e, finalmente, poter scegliere quali lavori accettare e non essere costretto a accettare sempre tutti i clienti.

Uno dei primi obiettivi che cercherò di completare appena possibile è il restyling del sito utilizzando come tema Blocksy di cui ho ampiamente parlato nell’articolo. Ah ovviamente cercherò di essere più costante nello scrivere per il mio sito quindi siete avvisati!

E, ovviamente, vedrò di riprendere a contribuire nella community di WordPress, anche se con tempi e modalità diverse che devo ancora capire.

Ci vediamo online ai Meetup della community, non ne perderò nessuno se possibile!