E siamo finalmente arrivati al 2021, per cui è il momento di fare il punto sull’anno appena passato nella community di WordPress e… il WordCamp Italia.

Sono passato dall’essere un partecipante del Meetup WordPress di Roma a uno degli organizer, e sono stato scelto come organizer per il WordCamp Italia, il primo WordCamp online nel nostro Paese che è stato un bel punto di incontro per tutta la community visto che non potevano esserci WordCamp di persona a causa del COVID.

Il Meetup WordPress di Roma nel 2020

Il 2019 si era concluso con la ricerca di una nuova “sede” per gli incontri mensili del meetup, e a gennaio 2020 avevamo organizzato tutto ma l’avvento del COVID19 ha cambiato tutto.

A causa di questa pandemia, ci eravamo fermati nella speranza che si potesse riprendere a breve, ma non è stato possibile fino a settembre quando siamo riusciti a organizzare il primo incontro online del Meetup di Roma.

meetup_WP_roma_24-09-2020

Organizzare i talk per il meetup di è rivelato un lavoro divertente perché mi ha permesso di capire (in minima parte) i problemi e le difficoltà affrontate dagli altri organizer quando si trattava degli incontri dal vivo.

Sono molto contento dei meetup online perché permette la partecipazione ai meetup di tante città oltre Roma, e devo dire che il programma dei meetup è sempre molto vario e interessante: si va da Gutenberg a Google Analytics, dai plugin di traduzione alle questioni riguardanti la GDPR….e si impara più così che con un corso. 

Roma

I Meetup online permettono anche l’organizzazione di eventi tra più Meetup, così è stato per il talk di Alessandro Vercellotti “E-Commerce a norma di GDPR” che è stato organizzato insieme con le amiche Giorgia Castro, Carola Speri e Giulia Tosato del Meetup WordPress di Verona.

WordCamp Europe 2020

Il COVID ha portato alla conversione del WordCamp Europe 2020 da incontro fisico (si doveva svolgere a Porto) a incontro online.

Si è trattato del mio primo WordCamp Europe e devo ammettere che mi è piaciuto tantissimo, anche se viverlo dal vivo sarebbe stato di gran lunga più bello, fatto confermato dai miei amici della community che partecipano sempre a questi eventi in giro per l’Europa. 

Sempre a causa del COVID, gli organizer del WordCamp Europe hanno già comunicato che confermano il format online per l’evento che si svolgerà dal 3 al 5 giugno 2021.

WordCamp Italia 2020

Nel 2020 erano programmati inizialmente due WordCamp, il WordCamp Torino e il WordCamp Verona ai quali avrei partecipato senza ombra di dubbio come volontario….e ammetto che mi ero candidato come speaker.

L’avvento del COVID19 e il primo lockdown ha portato all’annullamento di tutti questi eventi, così si è pensato di organizzare il WordCamp Italia, un evento online che fosse rappresentativo di tutta l’Italia e del quale sono stato organizer insieme a tanti altri amici della community italiana di WordPress. 

Devo dire un grazie di cuore a Laura Sacco, la leader del WordCamp Italia, per avermi scelto e permesso di occuparmi dei social insieme a Valentina Azzi e Claudia di Dio.

Ammetto che è stato molto faticoso tanto che mi ha costretto a un periodo di break da tutto quello che facevo nella community…e forse facevo troppo per troppi canali. 

L’evento si è svolto il 16 e 17 ottobre, nel pomeriggio del 16 c’è stato il Contributor Day mentre il 17 è stata la giornata delle conferenze. 

Il giorno del Contributor Day sono stato il lead del tavolo di HelpHub, il nuovo sistema che sta andando a sostituire il Codex per la documentazione ufficiale di WordPress. Si tratta di un lavoro di traduzione della documentazione disponibile in inglese, devo ringraziare Cristiano Zanca per avermi proposto questa nuova iniziativa che ho accettato immediatamente: lo reputo un ottimo modo per imparare qualcosa dalla documentazione di WordPress! A aiutarmi nella gestione del “tavolo” (era una stanza su Zoom) è stata Valentina Azzi, che ringrazio sempre per l’aiuto che mi offre costantemente.

screen-helphub

Sabato 17 ottobre si è svolta invece la conferenza: dopo gli opening remarks della nostra Laura Sacco (bravissima) i talk erano divisi su due tracce, e alla fine hanno parlato 14 speaker: il risultato è stato uno dei WordCamp online più belli che si potessero realizzare!!!

HelpHub

Una delle novità che mi hanno tenuto occupato durante il 2020 è stato HelpHub, il nuovo sistema per la documentazione di WordPress che va a sostituire il Codex. Si è trattato di capire come agevolare la fase di traduzione e la soluzione è stata la duplicazione di tutti i contenuti su file di Google Doc.

L’obiettivo del lavoro è la traduzione della documentazione disponibile attualmente in inglese, la documentazione ufficiale di WordPress. Per questo si è formato un nuovo team per la traduzione dei nuovi testi che è un misto Polyglots/Supporto.

Gli amici della community di WordPress

Far parte della community vuol dire conoscere persone che hanno gli stessi interessi in comune, per cui nascono grandi amicizie, e ogni scusa è buona per potersi vedere.

Questa estate sono riuscito a incontrare alcuni degli amici conosciuti in questi anni, e di questo ringrazio Giorgia e Carola che ormai quasi mi coccolano.

Amici community WordPress 2020

Ringraziamenti

Anche stavolta devo ringraziare diverse persone:

  • Per primi dico grazie a Laura Sacco, Alice Orrù, Lidia Pellizzaro, Mina Allegretta, Luisa Ravelli e Paolo Valenti che mi hanno supportato sempre e aiutato nei momenti di stress quando ho dovuto prendere un periodo di stacco.
  • Grazie a Antonello Crescenzo per il supporto e l’aiuto nell’organizzazione degli eventi online del Meetup WordPress di Roma (sono un padawan che cerca di imparare).
  • Grazie a Giorgia Castro, un’amica che si preoccupa se non mi sente durante la giornata e che quest’anno è stata praticamente la organizer tuttofare (diciamo leader ombra) del WordCamp Italia.
  • Grazie a Carola Speri e Cristiano Zandonà che spero di rivedere presto.
  • Grazie a Valentina Azzi per i consigli e per reggere le mie telefonate.
  • Grazie a Cristiano Zanca per la fiducia per farmi lavorare su HelpHub.
  • Grazie a Francesco Di Candia per incoraggiarmi nel lavoro e nell’essere maggiormente sicuro in me stesso.
  • E per finire, grazie a chi ho dimenticato di citare, siete tutti fenomenali e devo dirvi grazie per tutto!

E adesso sotto con il 2021

Dopo i danni del 2020, questo dovrebbe essere un anno interessante dal punto di vista lavorativo, e dovrò impegnarmi su HelpHub e meetup di Roma.

Come proposito per il 2021 c’è l’intenzione di studiare il PHP (sì lo so, ci arrivo adesso…) e candidarmi come speaker a un WordCamp se ci sarà l’occasione, ma sempre se ne avrò il coraggio.

Ah ovviamente cercherò di scrivere di più per il mio sito quindi siete avvisati!

Ci vediamo online ai Meetup della community, non ne perderò nessuno se possibile!