Mantenere il core, i plugin e i temi del vostro sito è un passaggio fondamentale per poter stare tranquilli ed evitare problemi, ma ci sono anche altri elementi che dovreste controllare come il database, la sicurezza, la struttura e le prestazioni complessive del vostro sito per poterlo mantenere in perfetta forma.

Ecco alcuni siti e plugin gratuiti che vi possono aiutare nel mantenere il vostro sito WordPress in perfetta forma.

1) Sucuri Site Check

SUCURI è uno dei più noti siti nell’ambito della sicurezza; offre la scansione del sito per WordPress ma anche per altri CMS come Joomla, Magento, ecc…

Permette di scansionare gratuitamente il vostro sito web per verificare la presenza di eventuali malware: basta inserire l’url del vostro sito web nello scanner di malware per verificare eventuali infezioni; lo scanner del sito controlla anche il certificato SSL, il firewall e fornisce una indicazione su come puoi migliorare la sicurezza del tuo sito web.

2) WordPress Security Scan

WordPress Security Scan utilizza uno scanner di vulnerabilità avanzato basato su WPScan per controllare il vostro sito WordPress; il database comprende oltre 14.000 bug e le ultime novità di sicurezza. con gli ultimi bug e caratteristiche di sicurezza.

Wpsec controlla anche la tua versione di WordPress e ti assegna un numero di rischio basato sui risultati

3) VirusTotal

VirusTotal aiuta ad analizzare l’URL segnalato per scoprire la presenza di eventuale codice sospetto o malware; permette anche la scansione dei file locali, utile se si sospetta che alcuni dei file del vostro sito web possano contenere codice dannoso. I test si basano su più di 60 database.

4) Have I been pwnd

Il sito Have I been pwnd vi permette di controllare se le vostre email e password sono state esposte in violazioni di dati, in modo da valutare se la password che utilizzate per il vostro sito è stata compromessa.

5) Wordfence

Wordfence è un plugin di sicurezza molto conosciuto nel mondo WordPress: si tratta di una suite di sicurezza che include un firewall, scansioni di sicurezza giornaliere e la protezione da eventuali login pericolosi. Tra le varie  caratteristiche, una molto utile è l’avviso quando il core di WordPress, i plugin e i temi hanno degli aggiornamenti disponibili.

6) WP-DBManager

Il plugin WP-DBManager è un vero è proprio jolly per il database del vostro sito WordPress, infatti vi permette di effettuare il backup, il ripristino, la riparazione e l’ottimizzazione dall’interno di WordPress. I backup sono memorizzati sul vostro server e possono anche essere inviati via email direttamente ad una scadenza regolare di vostra scelta.

7) Optimize Database after Deleting Revisions

Il plugin Optimize Database after Deleting Revisions permette di rimuovere automaticamente quelle parti che possono rovinare il vostro database come revisioni ridondanti di articoli, articoli cestinati, commenti di spam, pingback e trackback.

È possibile programmare l’ottimizzazione a intervalli periodici in maniera automatica.

8) Theme Check

Il plugin Theme Check verifica che il tema che avete scelto (o creato) stia usando gli ultimi standard di WordPress; i test effettuati sono gli stessi eseguiti da WordPress.org per esaminare i temi inviati nel repository.

9) Broken Link Checker

Broken Link Checker è uno di quei plugin che considero indispensabili per qualsiasi sito WordPress, perché controlla il contenuto alla ricerca di link e immagini non funzionanti, inoltre si può ricevere una notifica tramite la bacheca del vostro sito o via email se viene trovato qualche problema.

10) UpdraftPlus

Non c’è soluzione migliore per tenere al sicuro il proprio sito WordPress che effettuare i backup, e il plugin UpdraftPlus è proprio il plugin migliore per effettuare backup. Con UpdraftPlus è possibile eseguire il backup dell’intero sito WordPress (struttura dei file e database) manualmente o impostare la propria pianificazione. Il plugin funziona con servizi di terze parti come Google Drive, DropBox e Amazon S3 in modo da poter facilmente memorizzare i backup nel cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.